Nasce il Premio Prodotti Lametini nel Mondo

3 02 2011

La giunta comunale di Lamezia Terme su proposta dell’assessore alle Attività produttive, Giusi Crimi, ha realizzato la 1° edizione del premio “I prodotti lametini nel mondo”.

Con la delibera 495 del 31 dicembre 2010, al fine di rafforzare l’immagine e l’identità locale attorno ai prodotti di qualità del territorio lametino, è stato istituito un concorso, “I prodotti lametini nel mondo”, per assegnare ogni anno specifici riconoscimenti ai migliori prodotti che si sono distinti per la loro qualità, identificabilità con il territorio, contenuti di innovazione, cooperazione tra imprese. L’obiettivo è anche quello di promuovere un censimento delle produzioni di eccellenza del territorio lametino, che hanno conquistato spazi di mercato significativi in Italia e all’estero. Sono stati individuati quali settori di riferimento, prioritari per concentrare le azioni per il sostegno della promozione delle produzioni di eccellenza, quello agroalimentare ed enogastronomico e quello dell’artigianato artistico e tradizionale. E’ stato nominato un comitato di indirizzo, con funzioni anche di giuria del concorso, costituito da Francesco Bevilacqua, avvocato nonché giornalista e scrittore ambientalista; Emilio Leo, architetto e imprenditore (Lanificio Leo); Francesco Maria Lucia, vice presidente della Camera di Commercio di Catanzaro; Teresa Ruberto, esperta di marketing e responsabile regionale della comunicazione della fondazione “Marisa Belisario” e Gianfranco Manfredi, giornalista e responsabile regionale della comunicazione dell’Ais (Associazione italiana sommelier). Il comitato verrà coordinato da Salvatore Orlando, dirigente area “Promozione del Territorio” del Comune di Lamezia Terme.

“Istituire un concorso di questo tipo, – ha dichiarato Giusi Crimi – in un ambiente come il nostro ricco di produzioni eccellenti, significa valorizzare non solo quel prodotto o quella azienda ma al tempo stesso l’intero territorio. Si contribuisce così a creare un’immagine positiva, a rafforzare l’identità locale e a elevare la reputazione del sistema produttivo nel suo insieme. L’azione dell’Amministrazione è quindi diretta al pieno sostegno delle iniziative imprenditoriali locali che puntano sulla qualità e l’eccellenza dei prodotti legati alla nostra terra”.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: