Il mercato del sabato presto in un’apposita area che verrà realizzata ai bordi del fiume

6 09 2010

Niente più traffico intasato e soprattutto niente più città in tilt il sabato mattina. Il mercato rionale di via Cristoforo Colombo, che ogni sabato paralizza gran parte del centro di Nicastro, presto traslocherà. Verrà infatti realizzata un’area interamente dedicata al mercatino, molto più adeguata e consona alle esigenze dei cittadini e degli ambulanti, e che potrà contenere le bancarelle senza creare nessun problema alla circolazione. L’area in questione, che sorgerà su un’ampia area che costeggia il fiume, sempre su via Cristoforo Colombo, sarà attrezzata e fornita di tutti i servizi necessari. Proprio come l’area mercatale in via Misiani.
I lavori, che sono stati già appaltati dall’Amministrazione comunale e partiranno a breve, prevedono in particolare la sistemazione dell’area, con la pavimentazione, la realizzazione dei servizi igienici e degli impianti di illuminazione, così come previsto dal progetto esecutivo approvato con la determina numero 962 del 17 giugno scorso dal dirigente dell’area tecnica, l’architetto Andrea Iovene, e redatto dal progettista incaricato architetto Vincenzo Brescia.
L’opera, che prevede una spesa complessiva di 850.000 euro, di cui 348.873 euro per i lavori a base d’appalto, oltre a 12.211 euro per gli oneri di sicurezza, è stata appaltata mediante procedura aperta, seguendo il criterio del prezzo più basso.
In particolare la gara, che si è svolta il 29 luglio scorso, è stata vinta dall’Impresa Immobiliare Nobel s.r.l. che ha presentato la migliore offerta valida per l’Amministrazione comunale, con l’offerta in ribasso del 31,302 per cento sui prezzi di capitolato.
Cifre e costi a parte, la nuova area mercatale rappresenta un’opera di particolare importanza non solo per gli automobilisti che il sabato mattina non rimarranno più imbottigliati nel traffico per le code che si formano in questa zona (tra l’altro già congestionata per la presenza di numerosi istituti scolastici), ma rappresenta una sicurezza per gli studenti e i docenti che frequentano il liceo “Tommaso Campanella”, dato che i cancelli della scuola non saranno più “intasati” dalle bancarelle.
Il mercato del sabato, infatti, a parte il traffico che crea nel centro, rappresenta un vero e proprio problema per l’istituto “Campanella” e per i residenti della zona: in caso di necessità, infatti, le ambulanze o le autobotti dei vigili del fuoco rimarrebbero bloccati in quanto la strada è bloccata. Mercato che crea disagi anche ai commercianti che si trovano lungo via Cristoforo Colombo: le bancarelle infatti in alcuni casi bloccano gli ingressi degli esercizi commerciali, anche perchè spesso non c’è neanche lo spazio per passare tra un bancone e l’altro.
Tutti disagi che comunque potranno essere risolti con la creazione di quest’area mercatale. Bisogna solo avere un altro po’ di pazienza: il tempo necessario affinchè la ditta realizzi l’opera. Si spera prima della fine della scuola.

Annunci

Azioni

Information

One response

7 09 2010
Danilo

era ora!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: