I migliori vini calabresi e lametini al Vinitaly di Verona

9 04 2010

Sono sessanta gli espositori delle eccellenze enologiche e gastronomiche calabresi presenti alla Fiera di Verona a cura delle Camere di Commercio di Cosenza e Reggio Calabria. Dopo la cerimonia inaugurale dell’8 aprile, si apriranno oggi i cancelli della 44ma edizione del Vinitaly, il più importante evento commerciale e culturale dell’enogastronomia mondiale che si conferma pure quest’anno l’appuntamento imperdibile per la comunicazione fra produttori, distributori e consumatori.
Per le sessanta aziende calabresi della “Missione Vinitaly”, c’è un programma fitto, messo a punto in collaborazione con l’Associazione italiana Sommeliers calabria (Ais), che propone degustazioni, banchi d’assaggio, approfondimenti, confronti, talk-show, incontri e “test and buy” con esperti e giornalisti del settore, specialisti e buyers. Ieri, in mattinata, c’è stata la visita guidata agli stand degli extravergini calabresi di buyers stranieri, in collaborazione con l’Ice, e l’evento “Degustiamo di Calabria” un vero e proprio talk-show condotto da Marco Sabellico, del canale satellitare “Gambero Rosso Channel”, con noti giornalisti enogastronomici, accompagnato dai ghiotti assaggi preparati dallo chef Ivan Carelli.
Nel pomeriggio Francesco Falcone di Enogea ha presentato “Dal Sud vini rossi autoctoni del freddo”, una degustazione di vini a base di magliocco e calabrese. Infine un incontro d’autore, “Effetto madeleine: piatti e calici ritrovati del profondo Sud”, un itinerario sul filo del ricordo con Giancarlo Lo Sicco, giornalista e autore di “Memorie gastronomiche della città perduta” e Dario Pennica, direttore del mensile Enos.
A Verona, i presidenti delle Camere di Commercio di Cosenza e Reggio, Giuseppe Gaglioti e Lucio Dattola, hanno voluto portare il meglio dei vini, degli olii e delle ghiottonerie: le bottiglie più preziose della “Cantina Calabria”, insomma, e i fragranti extravergini, le conserve alimentari, le tipicità dolciarie, golosità al bergamotto e alla liquirizia, della “dispensa Calabria”. Tutte le sessanta aziende hanno già pronte negli stand le esposizioni delle loro migliori produzioni e si accingono a presentare in anteprima le ultime prove delle loro capacità».

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: