Approvata delibera per riqualificare l’area Scordovillo

24 03 2010

La Giunta comunale di Lamezia Terme, ha deliberato l’approvazione del primo lotto e secondo lotto del progetto definitivo/esecutivo relativo ai lavori di “Recupero e risanamento dell’area di località Scordovillo”.
Il Progetto presentato dal Comune all’Ufficio territoriale del Governo della Prefettura di Catanzaro dal titolo “Riqualificazione urbana. Recupero e risanamento di località Scordovillo”, è stato ammesso al finanziamento del Ministero dell’Interno per l’importo complessivo di 300 mila euro.
L’intervento, finalizzato al risanamento igienico sanitario dell’intero campo nomadi e dell’area circostante, riguarderà la realizzazione di nuovi impianti generali (rete idrica, fognatura e di raccolta delle acque meteoriche), la bonifica dell’area e opere connesse.
Nello specifico il primo lotto, denominato “Impianti Generali”, del progetto prevede la riqualificazione ambientale sia dello spazio nel quale è ubicato il campo, sia dell’area circostante e ospedaliera, oltre al ripristino delle strade: il rifacimento di circa 770 ml della reti di distribuzione idrica e di circa 800 ml della rete fognaria esistente.
E’ stata inoltre prevista la sostituzione, ove necessaria, dei pozzetti e il ricoprimento con conglomerato cementizio del fondo stradale, attualmente in terra battuta, di alcune vie interne al campo; oltre alla bonifica dell’area adiacente al campo nomadi in quanto nella stessa sono presenti vari tipi di rifiuti “speciali” tra cui diverse carcasse di automobili.
”Sono molto soddisfatto – ha detto il sindaco Gianni Speranza – perché l’opera di riqualificazione si concluderà prima della fine del 2010. L’Amministrazione comunale già da tempo è impegnata in azioni di inclusione sociale; ora è previsto un intervento di natura igienico-sanitaria con la bonifica del campo rom, la realizzazione di una rete idrica e fognaria, e un sistema viario. Queste opere di risanamento sono utili per la sicurezza e per rendere maggiormente vivibile l’area intorno a Scordovillo. Il beneficio che ne deriverà sarà, quindi, anche per i residenti nelle zone circostanti. Tuttavia, non si tratta di un unico intervento previsto. Insomma l’Amministrazione comunale sta dando prova di aver mantenuto l’impegno assunto a inizio mandato”.


Azioni

Informazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: