Grande successo per il concerto di Mario Venuti al Politeama di Lamezia

15 02 2010


Grande successo nel gremito Teatro Politeama di Lamezia Terme per il concerto di Mario Venuti che, con il suo nuovo “Recidivo Tour 2010”, ha aperto “Fatti di Musica Radio Juke Box 2010”, la ventiquattresima edizione della prestigiosa rassegna del miglior live d’autore italiano, ideata ed organizzata in Calabria da Ruggero Pegna e la seconda edizione di “Lamezia d’Autore” predisposta con il Comune di Lamezia Terme.

Con “Fatti di Musica”, tradizionale e storica vetrina del live d’autore, sono ritornati il suo Premio “Riccio d’Argento” del celebre orafo Gerardo Sacco, riconoscimento ai migliori concerti d’autore dell’anno e il consueto gemellaggio tra musica e sociale attraverso importanti abbinamenti a scopi benefici e umanitari. La campagna di questa edizione è dedicata alla Lotta a Leucemie e Linfomi dell’Associazione Amena (Associazione per le malattie emato-oncologiche neoplastiche dell’adulto) dell’Ospedale Ciaccio di Catanzaro.
Raffinata e suggestiva l’atmosfera creata dal cantautore siciliano che, a tratti alla chitarra, in altri al pianoforte, accompagnato da Fabrizio Tarroni al contrabasso e Giulia Monti al violoncello, ha offerto due ore dei suoi successi in una chiave acustica ricca di emozioni. Continui applausi e cori hanno scandito il concerto, in un continuo duettare con il pubblico affascinato da arrangiamenti originali e da tessuti musicali ricchi di dolcezza e melodia, come nello stile dell’ ex Denovo. Mario Venuti è arrivato dritto al cuore del suo pubblico, arrivato da tutta la regione numerosissimo nel nuovo, secondo teatro di Lamezia Terme che ha ospitato la sua prima serata di musica dal vivo. Un evento suggellato prima dell’inizio dall’intervento del promoter Ruggero Pegna e dell’assessore comunale alla comunicazione Francesco Cicione. Tra i brani del concerto da ricordare “”Un altro posto nel mondo”, l’ultimo hit “Una pallottola e un fiore”, “Recidivo”, che dà il titolo al nuovo album e all’intero tour e gli storici, oramai, “Qualcosa brucia ancora”, “Crudele”, “Echi di infinito”. Il concerto si è chiuso con gli immancabili bis in cui Mario Venuti ha eseguito “Veramente”, uno dei suoi pezzi più celebri e “A ferro e fuoco”.

Dopo Mario Venuti, secondo appuntamento di “Lamezia d’Autore” e “Fatti di Musica” il 26 febbraio al Teatro Grandinetti, l’altro teatro di Lamezia Terme, con il concerto di Roberto Vecchioni accompagnato dal Nu-Ork String Quintet, “In Cantus”. Il 5 marzo “Fatti di Musica” si sposterà a Catanzaro per l’omaggio di Cristiano De Andrè al padre Fabrizio, dal titolo “De Andrè canta De Andrè”, premiato lo scorso anno come “Miglior live d’autore del 2009”. Il 19 marzo si ritornerà al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme con lo spettacolo “Chiedo scusa al Signor Gaber” di Enzo Iacchetti accompagnato dalla Witz Orchestra e a Marcello Franzoso, in prima assoluta in Calabria. Il 6 aprile la carovana di “Fatti di Musica” traslocherà al Teatro Garden di Rende (Cosenza) con “Elettra”, il nuovo concerto di Carmen Consoli e la sua super band. Stesso teatro di Rende il 28 aprile per Simone Cristicchi, che arriverà reduce dall’imminente edizione del Festival di Sanremo. Il 29 e 30 aprile al Politeama di Catanzaro arriverà la maestosa opera musicale “La Divina Commedia”. Chiusura della prima parte della rassegna il 18 giugno con lo storico ritorno a Cosenza, dopo oltre trent’anni, di Francesco Guccini allo stadio “Marco Lorenzon” (Rende). L’organizzatore Ruggero Pegna ha così commentato questa sua ventiquattresima “Fatti di Musica”: “Sarà un’altra edizione da incorniciare, con alcuni dei live più belli e nuovi dell’anno. Un grande sforzo organizzativo per una rassegna che continua a presentare le più grandi firme della musica d’autore italiana, con attenzione anche alle nuove realtà e ai più promettenti talenti in assoluta anteprima”.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: