Sondaggio Unical: Speranza confermato Sindaco dopo il ballottagio con Grandinetti. Cocente sconfitta per la D’Ippolito

17 01 2010

Stampa Invia ad un amico Commenta nel Forum Articolo Letto 15 volte

Lamezia Terme – Per le amministrative di marzo,al primo turno, il sindaco uscente Gianni Speranza sarebbe nettamente favorito tra tutti i candidati alla carica di primo cittadino di Lamezia.
Di più Speranza andrebbe al ballottaggio con Francesco Grandinetti del Terzo Polo, mentre resterebbe fuori Ida D’Ippolito candidato a
sindaco del centrodestra.

Questo il quadro che emerge da un sondaggio effettuato dal Dipartimento di sociologia e scienza politica dell’Università della Calabria. Il sondaggio è stato commissionato da Sinistra e Libertà di Lamezia ed è stato realizzato circa 15 giorni fa, più precisamente tra il 28 dicembre e il 30 dicembre. Il numero degli intervistati è di seicento residenti a Lamezia . La modalità di raccolta delle informazioni è basata su un questionario a domande chiuse. Nel primo quesito si chiede ai cittadini intervistati «Se si dovesse votare domani per l’elezione del sindaco, quali tra le seguenti personalità di Lamezia lei voterebbe con più probabilità?» Nelle opzioni ci sono D’Ippolito, Grandinetti, Speranza, Reillo, Molinaro, De Sarro, Mazzocca. (Ricordiamo che a quella data Speranza non aveva ancora dato l’adesione alle primarie del centrosinistra). Ebbene secondo questo sondaggio il sindaco uscente stacca tutti e raccoglie il 32,9 dei consensi degli intervistati, Grandinetti è secondo con 11,8 e terza la D’Ippolito con l’8,8. A seguire l’udiccino Mazzocca cn 2,5, Reillo con 2,3, De Sarro 1,7 e Molinaro1,4. Da notare però l’alto numero degli indecisi: il 23% e quello degli intervistati che rispondono che non voterebbero nessuno tra quei nomi pari al 14, 7. L’altro quesito riguarda il ballottaggio. Ai cittadini intervistati vengono presentate diverse ipotesi chiedendo loro chi voterebbero con più probabilità. Dunque, in caso di ballottaggio Grandinetti contro Speranza: il primo raggiungerebbe il 26,7, mentre il sindaco uscente vincerebbe nettamente con il 40,3. Il 20,9 risponde però risponde “non so”, e il 12,1 dice “nessuno”. Speranza vincerebbe al ballottaggio anche contro la D’Ippolito. Anzi stavolta la forbice sarebbe perfino maggiore. Infatti Speranza doppierebbe la D’Ippolito. 44,5 contro 22,8. Poche variazioni sugli indecisi. Non sceglie alcun nome il 12,1 e dice di non sapere chi votare il 20,9. La terza proiezione era stata pensata, per una allora possibile sfida tra Speranza e Reillo. Il 44,5 dichiarava di essere per Speranza e solo il 14,8 per la Reillo. Sale il numero degli indecisi a 24,7 e quelli che non si pronunciano a 14,9.
E’ ovvio che l’accettazione delle primarie di Speranza ha di fatto escluso questa ipotesi di ballottaggio. In ogni modo il duello tra il sindaco uscente e l’esponente del Pd ci sarà, ma sarà interno: quello delle primarie del 7 febbraio. Anzi la partita è a tre perché per la candidatura a sindaco del centrosinistra corre anche l’ex segretario cittadinadel Pd Chiara Macrì.

Annunci

Azioni

Information

3 responses

17 01 2010
Cittadino Lametino

Ci aveva provato la D’Ippolito a mettere in atto la tattica berlusconiana dei falsi sondaggi.
Qualche giorno fa era uscita una “velina” che parlava di un suo vantaggio sul Centro Sinistra di oltre il 19%.
per fortuna ora un sondaggio serio svolto dall’UNICAL.

18 01 2010
Danilo

Bhè se i lametini votano la Dippolito allora siamo messi proprio bene,io sono di destra ma parliamoci bene,Speranza ha fatto veramente tanto nella città a differenza di altri politici che pensano solo ai cavoli propri……riflettete gente!!!!!tutte le opere pubbliche chi l’ha fatte???????????
non so solo se dare il voto a Speranza o Grandinetti,ma optero’ per il primo,è sulla strada giusta direi!!!!!

19 01 2010
alfredo livadioti

Signori Cucchi, complimenti per il sondaggio Unical, veramente un bel sondaggio serio e certamente rispondente alla realtà dei cucchi.Ma vi pare possibile un risultato del genere?. Credo che all’Unical erano convinti di fare un sondaggio sui polli che mangiano gli italiani.Il risultato è sempre quello :1 pollo a testa.Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: