Anche la Lo Moro si schiera contro il Sindaco Speranza?

18 10 2009

Un luogo di confronto democratico, di formazione e d’interazione con il mondo dell’associazionismo e con tutta la società civile. Non un partito ma un gruppo di persone impegnate che, comunque, si occuperanno di politica in quanto vorranno prendere parte attiva alla vita della comunità lametina e calabrese in genere. Queste le caratterische e le finalità di “Voleressere”, l’associazione che vede come presidente la parlamentare del Partito democratico Doris Lo Moro.
La nuova realtà che opererà sul territorio locale e anche su quello regionale è stata presentata ieri mattina nella sala consiliare di corso Numistrano, alla presenza dei soci fondatori del nuovo organismo e di molti altri sostenitori.
Lo Moro ha subito fugato dubbi e perplessità precisando che l’associazione non diventerà una lista civica da presentare alle prossime elezioni amministrative. “Voleressere” non la sosterrà per la candidatura a sindaco ipotizzata da molti, perché la poltrona di primo cittadino non è il suo obiettivo.
Nessuna similitudine, quindi, con l’esperienza vissuta nel 1993 con “Alleanza per Lamezia”, la lista civica che sostenne Doris Lo Moro in occasione della sua prima elezione a sindaco. «Sono due contesti storici diversi», ha detto la parlamentare, «l’associazione appena nata e la lista civica di allora hanno comunque in comune l’obiettivo di voler contribuire alla crescita di Lamezia che è ancora una città in difficoltà. Anche se l’amministrazione è rimasta in piedi cinque anni», ha evidenziato Lo Moro, «non siamo nelle condizioni di poter dire che i problemi non ci siano».
La presidente di “Voleressere”, parlando a nome anche degli altri soci, ha detto che il nuovo sodalizio «non ha dato un giudizio di piena soddisfazione sull’attuale situazione cittadina». Da qui l’idea di scendere in campo in un momento molto delicato «in cui sembra che centri solo l’avere e non l’essere. Apparenza sempre più spesso nella società in cui viviamo vuol dire clientela, potere del denaro. Per quanto riguarda l’associazione, l’unico potere che c’interessa è quello delle idee».
“Voleressere” parte da Lamezia ma vuole estendersi su tutto il territorio calabrese, mettendo a disposizione della collettività i saperi e le competenze dei suoi sostenitori. L’associazione avrà anche una sezione giovanile con un portavoce perché «siamo consapevoli», ha affermato Lo Moro, «che è necessario un nuovo protagonismo per le giovani generazioni. L’emergenza giovanile è una problematica all’attenzione della politica nazionale e quindi non potevamo non occuparci di questo tema che ci sta tanto a cuore».
I temi e i problemi che l’associazione affronterà saranno quelli che più interesseranno l’intero Paese e la Calabria. «Ci occuperemo di ambiente, educazione e formazione per le nuove generazioni e di altro ancora», ha dichiarato la socia Saveria Sesto, «lo faremo in modo concreto, rimanendo sempre ben radicati sul territorio».
Il coordinatore dell’associazione Giuseppe Moraca ha ribadito che «ogni luogo ha bisogno di punti di riferimento, di figure carismatiche». Da ciò la decisione di scegliere Doris Lo Moro come leader del nuovo sodalizio, «una donna che ha compiuto un ampio percorso politico a tutti i livelli». Insieme, presidente e sostenitori, hanno insistito sul fatto di voler «andare oltre l’ambito circoscritto dei partiti, per essere una voce libera di idee e di valori».

IL COMMENTINO DI TUTTOSULAMEZIA
Lasciateci ora commentare esprimendo un nostro parere (forse non dovuto): questi sono i mali della Sinistra italiana. Lotte interne, contrasti, dissidi, homo homini lupus.
Peccato, forse la Citta’ perde un’ulteriore occasione di buon governo….


Azioni

Informazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: