10 milioni di euro per via Garibaldi

20 06 2009

È stato siglato mercoledì scorso a Roma il contratto di quartiere lametino. A firmare c’erano rappresentanti del ministero delle Infrastrutture, più precisamente del dipartimento per le infrastrutture, affari generali e personale e della direzione generale per le politiche abitative, e del Comune di Lamezia.
Il contratto di quartiere riguarda il centro storico di Nicastro, e comprende la zona tra via Garibaldi e il torrente Canne.
L’importo dell’intervento sperimentale di edilizia residenziale ed annesse urbanizzazioni ammonta a 2,6 milioni di euro.
Il ministero avrà il compito della verifica della conformità amministrativa del progetto esecutivo, fino alle modifiche del programma sperimentale, e l’approvazione degli atti di collaudo.
Per questo tipo di programma urbanistico innovativo tuttavia è fondamentale la sinergia tra pubblico e privato, e la partecipazione della comunità locale (abitanti, associazioni, operatori economici) per definire gli obiettivi da perseguire, l’attuazione e il monitoraggio dei risultati, per la realizzazione di interventi condivisi ed orientati alla sostenibilità ambientale, secondo le più diffuse direttive europee.
Se quindi il finanziamento pubblico ammonta a 2,6 milioni, quello privato sarà di 7,4 milioni.
Il programma è finalizzato prioritariamente ad incrementare, con la partecipazione di investimenti privati, la dotazione infrastrutturale dei quartieri degradati di Comuni e città a più forte disagio abitativo ed occupazionale prevedendo, nel contempo, misure ed interventi per incrementare l’occupazione, per favorire l’integrazione sociale e l’adeguamento dell’offerta abitativa.
Sono previste opere di recupero di edilizia residenziale pubblica; in particolare saranno acquisite e recuperate 9 unità immobiliari da destinare a edilizia residenziale pubblica sperimentale con la realizzazione di attività commerciali al piano terra. Saranno inoltre acquisite e recuperate piccole unità immobiliari da destinare a ludoteca con annesso giardino.
E ancora opere di urbanizzazione primaria (viabilità, impianti a rete, verde pubblico attrezzato). Saranno acquisite delle aree pertinenziali dei giardini di Palazzo Nicotera (detto Palazzo delle Monachelle) e Palazzo Brutto per la realizzazione di verde pubblico attrezzato.
È prevista inoltre la realizzazione di un nuovo parcheggio sotterraneo, oltre al rifacimento della piazza sovrastante lo stesso parcheggio, e la riqualificazione degli spazi pubblici limitrofi. Per il parcheggio saranno acquisite le corti interne del primo isolato di via Garibaldi, individuato come “ex Arena Russo”.
Durante la fase di elaborazione della proposta di contratto di quartiere si è registrata una grande partecipazione di cittadini interessati che hanno poi seguito i vari passaggi.
Il progetto è stato promosso da imprenditori privati attraverso il supporto di un gruppo di professionisti locali, in seguito è stato recepito dal Comune che ha presentato la candidatura al ministero competente per l’attuazione degli interventi sperimentali nel settore dell’edilizia residenziale con annesse urbanizzazioni. Nella fase del progetto definitivo il Comune ha invitato singolarmente i proprietari interessati dalle procedure di esproprio nell’ufficio del responsabile del procedimento per la definizione delle procedure espropriative.
Per il sindaco Gianni Speranza e per l’assessore comunale all’Urbanistica Andrea Iovene si tratta di un progetto molto significativo perché coinvolge uno dei centri storici della città. «Quello che auspico da ora in avanti – ha dichiarato il primo cittadino – è che si arrivi molto velocemente alla concretizzazione degli interventi necessari per la riqualificazione di questa parte storica della città». Si tratta di una zona importante che fa da cerniera tra la zona più antica di Nicastro, ai piedi del Castello Normanno, e l’area relativamente più nuova che si è sviluppata nel Dopoguerra.


Azioni

Informazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: